Che siano al mare o in montagna, a casa o all’estero, calde o fresche, non c’è periodo migliore delle vacanze estive per concedersi un po’ di quel meritato riposo tanto agognato. Ma cosa fare nel tempo libero? Beh, se siete tra quelli che dentro sono sempre rimasti un po’ giocherelloni, questa è l’occasione per rispolverare il proprio spirito ludico e per lasciarsi trasportare dal divertimento, sia soli che in compagnia.
Ci sono giochi che non passano mai di moda e che, per quanto possano essere fisicamente poco impegnativi, mettono a lavoro la materia grigia e tengono allenata la mente divertendo al tempo stesso. In questa categoria rientrano tutti i giochi di carte, o le classiche parole crociate, o ancora gli scacchi, giochi che rappresentano il passatempo di riferimento in particolare per persone in una fascia d’età medio/alta poco avvezze ai marchingegni tecnologici o allo sforzo fisico. Il consiglio per chi scegliesse di cimentarsi con questo tipo di giochi è quello di ricavarsi un posto all’ombra possibilmente nella quiete di un giardino o di una spiaggia non troppo affollata per immergersi nel gioco alle condizioni migliori.
Poi ci sono i giochi per chi allo spirito ludico unisce un istinto sportivo sempre attivo. Dagli scambi con i racchettoni in spiaggia alle intramontabili partite a calcio, dal beach volley al nuovo fenomeno del beach tennis, l’estate concede tanti sfoghi alla nostra voglia di divertimento ma, in questo caso, è d’obbligo essere in compagnia e munirsi anche di quel pizzico di competizione che non fa mai male. Chi è tra i venti e i quaranta anni probabilmente preferirà un po’ di movimento in più e sceglierà un’alternativa di questo tipo, e se siete tra questi il consiglio e quello di buttarvi nella mischia e farvi coinvolgere il più possibile, soprattutto in spiaggia le occasioni anche per fare nuove conoscenze e divertirsi insieme non mancano mai.
Per gli amanti dei videogiochi, poi, questo è il periodo perfetto per rispolverare le console o il pc e farsi una bella full-immersion videoludica prima di dover riaprire i libri di scuola o tornare a lavoro dietro la scrivania. Anche in questo caso i party-games sono da preferirsi se si ha l’opportunità di passare l’estate in compagnia di qualche amico, e giochi come Guitar Hero, Lips o Singstar, Mario Kart o Mario Party, Buzz o Trivial Pursuit, sono in grado di regalare ore di puro sollazzo collettivo. Se siete per il “single player mode”, invece, il consiglio è quello di recuperare qualche perla che vi è sfuggita durante l’anno e magari provare un punta-e-clicca d’altri tempi tirato a lucido come The Secret of Monkey Island 2: Special Edition che sarà capace di strapparvi più di un sorriso.
Giocare è importante ed è forse uno dei primissimi istinti naturali dell’uomo, giocare aiuta a vivere meglio, se non avete tempo di farlo per gli impegni invernali sfruttate il tempo concessovi dall’estate e non ve ne pentirete.
Massimo Formati