- Categoria: Appuntamenti
- Scritto da alla redazione
- Visite: 598
Fondazione Guida alla Cultura e Guida editori. I prossimi eventi di Gennaio 2023
Fondazione Guida alla Cultura e Guida editori. I prossimi eventi di Gennaio 2023
Mercoledì 11 gennaio alle ore 18:00, The Spark Creative Hub, p. Bovio 33 Napoli
Città da rifondare, da rammendare, da rigenerare, di reti di città e la stessa città appare come infrastruttura complessa, Pasquale Perisco in conversazione su “Tandem- La valle delle Orchidee” (Guida editori) con Emanuela Coppola e Domenico Moccia
Venerdì 13 gennaio alle ore 10:30, Antisala dei Baroni- Maschio Angioino Piazza Municipio, Napoli.
Vincenzo Moretto, protagonista e autore de “L’idea e l’uomo” (Guida editori): uno spaccato di vita arricchito da documenti e storie di impegno e passione della attività politica-sindacale.
Lunedì 16 gennaio alle ore 17:00, Officine Gomitoli, Lanificio piazza Enrico De Nicola 46, Napoli
“Di sana e robusta Costituzione” rassegna per riflettere sul Paese, Sud, scuola e salute attraverso il libro di Rosetta Papa “Disuguali” (Guida Editori). Intervengono: Eugenia Carfora, Silvana Casertano, Mario Fusco, Chiara Giorgi, Luciano Gualdieri, Loretta Mussi. Coordina Andrea Morniroli.
Martedì 17 gennaio alle ore 18:00, Fondazione circolo lettori, Palazzo Graneri della Rocca, via Bogino 9, Torino
Gabriella Carmagnola presenta “Non lo dire a nessuno” (Guida Editori). Segue dibattito con l’Autrice e con Vittorio Bo, editore. Per info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Mercoledì 18 gennaio alle ore 18:00, Teatro Karol, via Salvador Allende 4 Castellammare di Stabia
“PLATEALMENTE dal libro alla scena” la programmazione in quattro tappe di Casa del Contemporaneo, a cura di Pierluigi Fiorenza. Incontro con Mario Maglione, la cui storia personale è al centro del romanzo di Vincenzo De Luca “Vico Gerolomini 11, dove la mia storia ha inizio” (Guida Editori).
Lunedì 23 gennaio alle ore 17:30, Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Per la “Giornata della Memoria”, riflessioni con Lucio Levi che presenta “Baudrà” (Guida Editori). Con l’autore intervengono: Mario Calvo Platero, Alessandro Cavalli, Antonio Padoa Schioppa, Ileana Orsini. Modera Giampiero Bordino.
Martedì 24 gennaio alle ore 17:30, Spazio Guida, via Bisignano 11, Napoli
Flavia De Luise presenta “La mia Positano” (Albatros edizioni). Intervengono con l’Autrice: Marisa Laurito, Biancamaria Sparano e Alfonso Sarno.
Martedì 24-venerdì 27 gennaio, Fondazione Giorgio Cini, Isola San Giorgio Maggiore, Venezia
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri torna in presenza con il 40esimo Seminario di perfezionamento che si svolgerà a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini. Solo per librai professionisti! Per informazioni e candidatura scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 26 gennaio alle ore 17:30, Mondadori Bookstore, via Luca Giordano 73/A, Napoli
Un nuovo e particolare modo di osservare la nostra salute nel libro di Vincenzo Barretta “La mezza salute-Che cosa è la salute emotiva e comportamentale” (Guida Editori). Modera la giornalista Ornella D’Anna.
Sabato 28 gennaio alle ore 10:30, PAN, via dei Mille 60, Napoli
Terzo appuntamento con “Rileggere i classici” a cura di Vivoanapoli e Fondazione Guida alla cultura. Nell’impossibilità di “sentire” quello che divora il borghese novecentesco è la noia, il vuoto, che nessun gioco potrà colmare. Questo uno dei temi degli Indifferenti di Moravia: “Dalle ceneri di Gramsci agli scritti corsari. Pier Paolo Pasolini” il tema dominante. Introduce Diego Guida, interviene Laura Desideri, modera Emilia Leonetti, letture di Massimiliano Foà.
La Fondazione Guida alla Cultura-ETS, in collaborazione con Guida Editori, organizza eventi e manifestazioni culturali di promozione della lettura e del libro per contribuire alla crescita culturale e sociale del nostro territorio.