- Categoria: Appuntamenti
- Scritto da alla redazione
- Visite: 702
Torre del Greco. Al via la quarta edizione della “Notte Sacra”
Torre del Greco. Al via la quarta edizione della “Notte Sacra”
Dall'11 al 14 ottobre 2024 si terrà a Torre del Greco la quarta edizione de "Notte Sacra" in occasione del sesto anniversario della canonizzazione di San Vincenzo Romano, all'insegna di eventi religiosi e momenti ricreativi, nonché un intreccio di visite guidate, concerti e spettacoli con ben venti punti di interesse nel centro storico ed il coinvolgimento di cinquanta realtà, quindici istituti scolastici e duecento artisti. Anche quest’anno la direzione artistica della kermesse è affidata a Vincenzo Nocerino.
Il programma è ricchissimo e suddiviso in quattro aree tematiche: arte, cultura, musica e preghiera. Il programma dettagliato è disponibile sulle pagine social del Comitato Notte Sacra Torre del Greco ed in formato brochure presso la Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco e l’infopoint del Comitato in via Salvator Noto nel centro storico della città corallina.
Tra i numerosi eventi in programma spiccano l’omaggio dei Madonnari della scuola napoletana con l’arte effimera dei gessetti con raffigurazioni riguardanti la vita e le opere del santo, la presenza di artisti emergenti del territorio con la rassegna “Nextgen Festival” a cura del Forum dei Giovani di Torre del Greco e “La Notte delle Radici” con la partecipazione di Tony Esposito, Etnica Ditirambo & Friends, Toto Toralbo, “Luna Janara” e Giancarlo Paglialunga Trio, quest’ultimo per sugellare il rapporto della musica napoletana con la musica salentina de La Notte della Taranta.
Infine, tra gli eventi religiosi si segnalano in particolare l’Esposizione del SS. Sacramento e l'Adorazione Eucaristica notturna per la pace nel mondo, per le famiglie, per i giovani, per gli anziani, per gli ammalati, per le vocazioni presso la Casa di San Vincenzo Romano (sabato 13 ottobre alle ore 01:00), la Solenne Celebrazione Eucaristica del 13 ottobre alle ore 18:30 presso la Basilica Pontificia di Santa Croce presieduta da don Salvatore Giuliano, responsabile dell’ufficio Giubileo 2025 dell’Arcidiocesi di Napoli, la Solenne Celebrazione Eucaristica del 14 ottobre, giorno dell’anniversario della Canonizzazione, alle ore 18:30, sempre in Basilica, da S. E. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Napoli, con a seguire la Processione con le reliquie di San Vincenzo Romano con un itinerario nel centro storico.
Simone Pagano