- Categoria: Appuntamenti
- Scritto da alla redazione
- Visite: 183
Futuro Remoto, 38a edizione (co-scienze), prevede una giornata a Caserta
Futuro Remoto, 38a edizione (co-scienze), prevede una giornata a Caserta per venerdì 29 novembre 2024.
Planetario di Caserta e museo Michelangelo intereranno nello spazio espositivo collettivo del Belvedere di San Leucio con laboratori interattivi rispettivamente dedicati alla luce e alla scienza della misura in età romana e vanvitelliana, fino alle ore 14.
Ma al pomeriggio e in serata, le attività gratuite continueranno nelle rispettive sedi, con due eventi gratuiti, ciascuno in tre turni.
Alle ore 18, alle 18.30 e alle 19, al museo Michelangelo si potrà vivere l'esperienza gratuita "Scienze e conoscenze nel Medioevo e nel Rinascimento".
I partecipanti saranno guidati in abito antico e con citazioni dell’epoca per scoprire qualche elemento della scienza nel medioevo e nel rinascimento e, in parallelo, le conoscenze che oggi definiamo scientifiche e le suggestioni oggi ritenute non-scienze ma all’epoca molto considerate.
https://musemichelangelo.altervista.org/scienze-e-conoscenze-nel-medioevo-e-nel-rinascimento/
Il testimone passerà al Planetario di Caserta dove alle ore 20, alle 20.45 e alle 21.30 ci sarà "Alla scoperta del nostro e di altri mondi".
Prenotazione obbligatoria da questo link:
https://www.planetariodicaserta.it/eventi/
Al Planetario saranno protagonisti assoluti gli studenti della classe 5O (scienze applicate) del Liceo Scientifico "A. Diaz" di Caserta in Alternanza Scuola Lavoro (PCTO).
Grazie alle competenze sviluppate dai giovani studenti, i visitatori saranno guidati e potranno sperimentare in interazione manuale e digitale alcuni aspetti di storia dell'astronomia e, in cupola, alcune frontiere della scienza dall'Ottocento all'attualità (meccanica celeste, paradosso di Olbers, buchi neri, pulsar, vita oltre la Terra).
_____________
Planetario di Caserta
piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta