- Categoria: Attualità
- Scritto da alla redazione
- Visite: 118
Premio GreenCare: a scuole, associazioni, enti pubblici e privati di tutta la Campania i riconoscimenti dell’edizione 2023
Premio GreenCare: a scuole, associazioni, enti pubblici e privati di tutta la Campania i riconoscimenti dell’edizione 2023
La presidente de Falco: “Le amministrazioni comunali mettano il verde al primo posto”
NAPOLI. Sette premi assegnati ai curatori del verde urbano attivi nelle aree metropolitane della Campania, quattro Menzioni Speciali e
tredici Medaglie della riconoscenza civica. Sono i numeri della quinta edizione del Premio GreenCare 2023, che s’è svolta a Posillipo.
“Siamo orgogliosi delle numerose forze che in Campania si occupano del verde pubblico: in moltissimi lavorano dietro le quinte adoperandosi a tutela dell’ambiente e per uno stile di vita ecologico. La Giuria del Premio GreenCare ha inteso riconoscere questo impegno”, afferma la presidente di Premio GreenCare, Benedetta de Falco. Simbolica la scelta di #Posillipo, dove nei giorni scorsi è caduto un albero: “Sul #green cittadino - spiega de Falco - occorre comprendere che il futuro è con le piante o non ci sarà. Il tema del #verdeurbano come opportunità per il #benessere dei cittadini deve essere messo al primo posto nelle agende dei nostri amministratori pubblici”.
Il Premio Speciale GreenCare 2023 è andato al professore Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria di Portici della Università degli Studi di Napoli Federico II per il progetto #Ecoremed. Fagnano coordina un gruppo di ricerca scientifica impegnato nella cura dei terreni inquinati in tutta Italia attraverso l’impiego di varietà botaniche con effetti di fitorimedio: “Dopo tanti anni di lavoro, un premio che ci rende orgogliosi per un progetto riconosciuto a livello internazionale”, le parole di Fagnano.
Questi gli altri premi, consegnati tra gli altri dall’assessore regionale alla Formazione professionale, Armida Filippelli; dall’assessore comunale al Verde e Salute, @#VincenzoSantagada; e dal presidente FAI Campania, #MichelePontecorvoRicciardi: premio “Associazione impegnata nel verde” a #DavideCerullo con L’albero delle storie a #Scampia; “Cura di un’area verde pubblica” alla Comunità del #ParcoViviani e all’Associazione N’Sea Yet; “Cura di un’area verde privata” all’impresa #Ecobat di Marcianise e alla famiglia Scalzone; “Arte contemporanea e verde” alla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e Museo Madre per il progetto #MadreFactory.
Tra le Menzioni Speciali la Sezione #WWFTerredelTirreno; la #FondazioneAlario di Ascea; la #ScuolaDonMilani di Quarto; l’architetto #DavideVargas.
Numerose le Medaglie della Riconoscenza Civica assegnate a meritevoli cittadini ed organizzazioni attivamente impegnati sui temi dell’ambiente: l’Istituto Caselli; l’artista Michele Iodice e Katriona Munthe; la Stazione Zoologica Anton Dohrn; il professore Maurizio Fraissinet; l’architetto Grazia Torre; Cinzia Crisci; Nunzia Petrecca; le scuole Il Nuovo Bianchi di Napoli e Casapesenna in provincia di Caserta; 100X100 Napoli; la cittadina Marianna Mastropietro.
Nicola Rivieccio