- Categoria: Attualità
- Scritto da Francesco Manca
- Visite: 222
Bilancio positivo per la festa svolta a Trecase in onore del Santo Patrono San Gennaro
Bilancio positivo per la festa svolta a Trecase in onore del Santo Patrono San Gennaro
Una festa particolarmente attesa a Trecase, segnata da importanti momenti religiosi e ricca di appuntamenti liturgici, quella dei festeggiamenti in onore di San Gennaro, Vescovo e martire della chiesa, promossi da don Antonio Ascione, parroco del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e S. Gennaro”, in collaborazione con l’Associazione San Gennaro APS, l’Amministrazione comunale di Trecase, le Associazioni del territorio, la Comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase. Dal 14 al 23 settembre 2024 Trecase, è stata in festa per onorare ed implorare la protezione di San Gennaro, il Santo Patrono di Trecase, amena cittadina alle falde del Vesuvio. A dare lo start ai numerosi momenti liturgici sono stati gli appuntamenti religiosi predisposti da don Antonio Ascione. Sabato 14 settembre, nella Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, a dieci anni dall’elevazione della chiesa a “Santuario” Diocesano di San Gennaro, ci sono stati momenti intensi di preghiera con la comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase, dove è stato possibile, con decreto pontificio di Papa Leone XIII, ricevere l’indulgenza plenaria. Nella Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Antonio Ascione, c’è stata la Benedizione dei membri dell’Associazione San Gennaro APS, dei Portatori di San Gennaro e delle loro famiglie.
Da sabato 14 e fino al 23 settembre, nel periodo dei festeggiamenti, la comunità parrocchiale ed i fedeli si sono raccolti in chiesa per onorare il Santo Patrono dove si sono tenute le Celebrazioni Eucaristiche, il canto delle Lodi e la recita del S. Rosario con la partecipazione di numerosi fedeli.
Domenica 15 settembre, alla Messa Solenne delle ore 11,00 gremita di fedeli, l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, S.E. Mons. Domenico Battaglia ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con la partecipazione di Mons. Alfonso Punzo, Mons. Ciro Esposito, Padre Luigi Ortaglio, Don Federico Battaglia, Don Francesco Pinto, i Diaconi Francesco Ranieri e Andrea Cirillo. Momento solenne è stato il conferimento, da parte dell’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, del possesso canonico a don Antonio Ascione, arrivato al Santuario di San Gennaro un anno fa. Al termine della Celebrazione c’è stata la consegna dell’omaggio floreale al Santo Patrono da parte del Sindaco Avv. Raffaele De Luca a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti i Cittadini di Trecase e a seguire lo Svelamento del quadro di San Gennaro sul sagrato della chiesa.
Soddisfatto della riuscita della Festa è il parroco del Santuario, don Antonio Ascione “Come ogni anno, dichiara don Antonio Ascione, Trecase vive in Comunione e in Fede la ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Gennaro. Ringrazio Mons. Ciro Esposito, i sacerdoti Don Pasquale Paduano, Don Raffaele Del Duca, il Decano Don Salvatore Accardo, Don Salvatore Scaglione, Don Francesco Pinto, Don Aniello Gargiulo che si sono succeduti nelle numerose Celebrazioni Eucaristiche e, in particolare, Mons. Gioacchino Cozzolino e Mons. Pasquale Mocerino, rispettivamente Direttore del Settore Catechesi, Teologia, Ecumenismo e Rettore del Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei che hanno voluto, presiedendo le Celebrazioni Eucaristiche nei giorni 16 e 19 settembre, far sentire con la loro presenza la vicinanza alla comunità di Trecase. Un saluto di riconoscenza e di ringraziamento va a Sua Ecc. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, che con la sua presenza di padre e pastore sa trasmettere sempre l’anima della Diocesi a tutti noi”. “La nostra comunità parrocchiale fondata nel 1587, prosegue don Antonio Ascione, ha dato origine a tutte le altre parrocchie del territorio di Boscotrecase, Torre Annunziata e Trecase. È dunque come una madre che ha generato alla vita di fede. Tra l’altro, il nostro titolo, quello di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro, ci invita ancora oggi ad essere generativi nella fede con le caratteristiche mariane della maternità e della cura ma anche con la forte testimonianza della fede del nostro patrono San Gennaro. Con questi auspici vogliamo intraprendere il nuovo cammino mettendo in pratica le linee che ci verranno offerte dal Sinodo diocesano. Ringrazio, inoltre, l’Associazione San Gennaro APS, l’Amministrazione Comunale di Trecase, le Forze dell’Ordine e quanti hanno collaborato alla realizzazione e alla riuscita della festa che ogni anno consente ai cittadini di Trecase di sentirsi parte integrante della comunità”.
Lunedì 23 settembre alle ore 20,30 presso l’Oratorio “Sac. Giuseppe Tortora”, a cura della compagnia “Frizzi e lazzi”, si è tenuta la Rappresentazione Sacra del “Martirio di San Gennaro”.
Numerose sono state anche le iniziative civili promosse in onore del Santo Patrono. Domenica 15 settembre 2024 nell’oratorio “Sac. Giuseppe Tortora” in Via Regina Margerita n. 68 si sono tenuti l’inaugurazione della Mostra d’Arte Sacra “San Gennaro tra Arte e Fede” e lo spettacolo di cabaret “Ciao Ciao Estate”. In Piazza San Gennaro si è tenuta la sagra del vino e del tortano, giunta alla XXIX edizione; nella Villa Comunale di Trecase la “II Edizione San Gennaro Festival” Cover Band 883 e DJ SET; si è tenuta la cerimonia di premiazione della I edizione del torneo “SAN GENNARO SOCCER LEAGUE”. Venerdì 20 settembre in Piazza San Gennaro si è tenuto il Concerto degli alunni dell’Istituto “D’Angiò - Via Vesuvio” Trecase in “Percorsi musicali” con chitarra, clarinetto, flauto traverso, pianoforte, Majorettes - Coro Scuola Primaria e Secondaria di I grado. A seguire il Concerto di Francesco Da Vinci. Sabato 21 settembre in Via Mons. Francesco Tortora (prolungamento Via Vesuvio) si è tenuto il Concerto Live del “Gruppo Nostalgia 90”. Domenica 22 settembre 2024 in mattinata per le strade di Trecase hanno sfilato le “Auto d’epoca” e si è tenuta la cerimonia della posa di una corona di alloro al monumento dedicato ai trecasesi caduti nella Prima Guerra Mondiale. Dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 17,00, presieduta da don Aniello Gargiulo, si è tenuta la tradizionale e partecipata Processione con la statua del Santo Patrono per le principali strade cittadine con al seguito oltre ai fedeli, le autorità civili e militari. Presenti il Sindaco di Trecase Raffaele De Luca con il Vicesindaco e Assessore Maria Rosaria Balzano, l’Assessore Comunale Anna Fusco, il Presidente del Consiglio Comunale di Trecase e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli Vincenzo Cirillo, la Consigliera Comunale Silvana Di Martino; il Comandante della Polizia Municipale di Trecase Gennaro Balzano; la Dirigente scolastico dell’I.C.S. “D’Angiò-Via Vesuvio” di Trecase Clotilde Zampognaro. La serata si è conclusa con il concerto Music live show “SO NICE TRIO – Gennaro Venditto – Catello Tucci – Tania Venditto. Guest Star Laura Paolillo; gli immancabili fuochi pirotecnici, con lo scenografico “Incendio del campanile”, hanno chiuso i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Gennaro.
Francesco Manca