- Categoria: Attualità
- Scritto da alla redazione
- Visite: 462
Trecase. “Armonie d’Autore – Vivavoce 10th Anniversary” alla Sala Teatro dell’oratorio “Sac. Giuseppe Tortora” del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro”
Trecase. “Armonie d’Autore – Vivavoce 10th Anniversary” alla Sala Teatro dell’oratorio “Sac. Giuseppe Tortora” del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro”
Domenica 10 novembre 2024, nella Sala Teatro dell’oratorio “Sac. Giuseppe Tortora” del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” di Trecase, è andato in scena lo spettacolo, con ingresso libero, “Armonie d’Autore – Vivavoce 10th Anniversary”, evento promosso dall’Associazione Culturale “Prometeo”, presieduta da Francesco Manca e dal Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” Trecase, parroco don Antonio Ascione, in occasione del decimo anniversario dell’uscita dell’album “Vivavoce” di Francesco De Gregori, che costituisce una rivisitazione in studio di alcune canzoni scritte durante la lunga carriera del cantautore romano.
I protagonisti dell’evento sono stati il duetto di Torre del Greco “Armonie d’Autore”, costituito dalla chitarrista e cantante Valentina Brancaccio e dal cantautore Simone Pagano, ideatore e direttore artistico dell’evento. Ogni esecuzione è stata anticipata da una breve presentazione del brano corrispondente lette da Colomba Criscuolo e da Antonella De Luca, socie dell’Associazione Culturale “Prometeo”, al fine di fornire al pubblico alcuni aneddoti, retroscena, spunti di riflessione e riferimenti culturali circa i brani scelti per l’evento (tutti tratti dal disco “Vivavoce”). I due musicisti torresi hanno creato un’atmosfera coinvolgente ed emozionante, proponendo in maniera fedele e magistrale le canzoni di De Gregori scelte per la serata, dando prova ancora una volta del loro indiscutibile talento, vanto di Torre del Greco. L’evento è stato condotto dal vicepresidente della “Prometeo”, Salvatore Belardo, ed ha visto un’ottima risposta di pubblico, oltre alla presenza di due musicisti ospiti che sono intervenuti nel corso della serata: Ettore Delfrate e Giovanni Castelli. In sala, tra i tanti spettatori, era presente anche l’attore torrese Mario Acerra.
Gli Armonie d’Autore torneranno in scena nel 2025 per continuare a perseguire il proprio obiettivo, nonché il motivo per il quale hanno deciso di unire le proprie forze, ossia divulgare la musica d’autore.
Valentina Brancaccio, chitarrista e docente di chitarra, ha collaborato come chitarrista e corista nell’incisione di album di cantanti emergenti, è stata direttrice di coro polifonico per dieci anni ed ha seguito un seminario di chitarra elettrica col maestro Simone Gianlorenzi.
Simone Pagano, semifinalista dell’European Tour Music Fest (2016) e primo premio CET Scuola Autori Mogol (2018), è attualmente impegnato anche in altri progetti da solista che caratterizzeranno anche l’attività concertistica delle ultime settimane del 2024 e di buona parte del 2025.
Antonio Basso