- Categoria: Lapilli Salerno
- Scritto da Maria Serritiello
- Visite: 1109
Omaggio Sinfonico ai Queen nell’area archeologica di Fratte con il Maestro Roberto Molinelli e l’Orchestra Suoni del Sud
Continua, in questa estate infuocata, il fresco refrigerio dei Concerti di Villa Guariglia in tour e dell’area archeologica di Fratte. Così, mercoledì 24 luglio, si è assistito un omaggio vigoroso al gruppo musicale dei Queen, nato a Londra nel 1970, con al suo interno la poderosa voce di Freddie Mercury. nonché virtuoso al pianoforte. A dirigere l’orchestra sinfonica abruzzese, di 40 elementi, più cantante: Antonello Carrozza e vocalist, il pregevole Maestro direttore ed arrangiatore: Roberto Molinelli. Una hit parade dei migliori successi della band, che ha fatto muovere e ballare, da seduto, il pubblico, accorso numeroso sull’onda della nostalgia. Ogni pezzo intonato dall’eccezionale cantante, è diventato eco nell’area archeologica, un tutt’uno con i ricordi personali di ognuno dei presenti.
Ed al pezzo “Radio Gaga” ho ricordato (N.D.R) gli alunni di Siano, in palestra a comporre le movenze per il balletto finale, così come per “Somebody to love”, sparato a tutto volume, nell’intervallo, dagli altoparlanti della scuola, usati, vivaddio, non solo per severi avvisi del Signor Preside. Si, Freddy, una voce, un incanto per sempre che Antonello Carroza ha fatto rivivere con poco rimpianto.
Un elogio particolare ai componenti dell’orchestra Suoni del Sud, che per due ore, bis compreso, hanno eseguito brani, senza risparmio e con entusiasmo dovuto, iniettato nelle loro vene dall’impareggiabile Maestro Roberto Molinelli.
Una bella idea, quella dell’orchestra Suoni del Sud, rendere a tono sinfonico pezzi di musica leggera, come già la London Symphony Orchestra che fu fondata nel 1904 e fu la prima orchestra indipendente nel Regno Unito.
Maria Serritiello