Napoli :espugnato il San Siro!

17 anni dopo l’ultima vittoria esterna contro i nerazzurri il Napoli torna a vincere nella scala del Calcio. Un netto 0-3 per i partenopei che fuga anche i dubbi sollevati dagli errori arbitrali del primo tempo.

Al centro delle polemiche l’episodio che ha sbloccato la partita. Al 41’ Maggio supera Obi in velocità che lo atterra al limite dell’area di rigore. Per l’arbitro Rocchi è calcio di rigore ma in effetti il fallo comincia fuori e si conclude solo in area. Per Obi è doppia ammonizione e quindi rosso. Le proteste dell’Inter si fanno veementi anche alla luce del primo giallo rimediato dal nigeriano. Il centrocampista nerazzurro ferma un pericoloso contropiede avversario sradicando la palla dai piedi di Lavezzi. A parte l’irruenza non sembrano esserci contatti evidenti ma per l’arbitro è fallo tattico quindi da sanzionare con l’ammonizione.

Sul dischetto si presenta Hamsik che a causa dell’assenza di Cavani risulta essere il tiratore designato. Il tiro è angolato e abbastanza forte ma Julio Cesar para. Solo grazie ad una rapidissima ribattuta di Campagnaro il Napoli riesce a sbloccare il risultato.

napoliL’Inter sotto di un gol e con un uomo in meno si ritrova in balia di un Napoli nettamente superiore. I partenopei giocano sul velluto e creano più d’un occasione da rete. Al 56’ Maggio su splendido assist di Mascara brucia un indeciso Nagatomo. Per l’esterno azzurro basta un colpo sotto ed il gioco è fatto.  Il raddoppio taglia definitivamente le gambe alle speranze degli uomini di Ranieri. Poco dopo il Napoli ha un’altra occasione per mandare al tappeto i padroni di casa ma Zuniga a porta vuota da pochi metri spara in curva.

Il sipario cala definitivamente quando Hamsik lanciato a rete da Lavezzi spiazza Julio Cesar. Gli azzurri si limitano a gestire gli ultimi venti minuti senza infierire. Addirittura Mazzarri potrà permettersi di far debuttare il giovane Chavez alla sua prima partita in Europa.

Anche se Ranieri (espulso a fine primo tempo) parlerà di una partita gravemente condizionata non ci sono dubbi sulla forza dimostrata dal Napoli. A parte una sfuriata iniziale dei nerazzurri dovuta all’esuberanza del rientrato Maicon i padroni di casa hanno creato poco o nulla. Il Napoli si è presentato con più costanza davanti al portiere avversario affondando il colpo sempre al momento giusto. Meritata quindi la vittoria nonostante le ombre sulla direzione arbitrali.

Per Mazzarri nel giorno del suo cinquantesimo compleanno non poteva esserci regalo migliore.

INTER-NAPOLI 0-3

De Sanctis 6,5 Aronica 6,5 (Fernandez s.v.)  Cannavaro 7 Campagnaro 7,5 Maggio 8,5 Inler 7 Gargano 6,5 Zuniga 6,5 Lavezzi 6,5 (Chavez s.v.) Hamsik 6,5 Pandev 6 (Mascara 6,5)

 

Luigi Pistacchio


Ultimi Commenti