BNN. Sabato apertura museale straordinaria - brindisi trai LIBRI IN FESTA con visita libera agli storici locali e collezioni
Venerdì 16 Dicembre 2011 08:34
Scritto da alla redazione

Brindisi di eccezione nel Salone degli specchi di
Palazzo Reale, la sontuosa sala da ballo dei Borboni , oggi frequentatissima "Sala di Lettura" della
Biblioteca Nazionale di
Napoli.
Sabato 17 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30 per napoletani e turisti è previsto un tour in biblioteca tra le sale splendidamente affrescate e le storiche collezioni per ammirare rari autografi e preziosi manoscritti. Per l'occasione saranno esposti pregiati testi sul vino e la coltivazione della vite. Tra questi i libri d'ore del quattrocento che presentano calendari splendidamente illustrati. Antiche incisioni del XIV secolo che rievocano le feste ed i fasti di Palazzo Reale e Largo di Palazzo.
Degustazioni tra i saperi con i sapori della nostra tradizione che l'alta professionalità delle loro aziende ha saputo interpretare e valorizzare, con il contributo della Delegazione delle Donne del Vino nella Campania e "La Notizia" di Enzo Coccia.
Libro e vino racchiudono entrambi una natura fisica e un potere spirituale capaci di dar vita a un percorso intellettivo emozionale che si rinnova da secoli. Il loro incontro ha la capacità di esaltare un valore peculiare comune ad entrambi, ovvero il loro porsi come punto di riferimento nella cultura di numerosi popoli di ogni epoca, il ruolo primario da essi svolto nel vivere quotidiano dell’uomo.
ingresso libero
Napoli Biblioteca nazionale - piazza plebiscito 1- Palazzo Reale- : si accede attraverso l'ingresso di piazza Trieste e Trento.