- Categoria: Aggiornamenti
- Scritto da Super User
- Visite: 1275
Regolamento Collettiva d’arte PENSARE EUROPEO 2018: “ORME FERTILI”
L’associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, la Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Napoli e il patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura, in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale (European year of cultural Heritage), dal 12 al 21 ottobre 2018 promuove, nelle sale dell’Ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Napoli, Via Capodimonte n.13, la Collettiva d’arte PENSARE EUROPEO “ORME FERTILI”. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 16:30.
La kermesse rientra tra le iniziative culturali che l’associazione “Prometeo” ha predisposto nell’ambito della sedicesima edizione del Festival della cultura europea 2018. La partecipazione alla mostra è gratuita.
Direttore artistico della mostra è Felicio Izzo, preside del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata. La segreteria organizzativa della mostra è composta da: Lillina Cirillo, Crescenzio D’Ambrosio, Francesco Iuliano,
Alessandra Manca.
L’artista può presentare una sola opera - di pittura o di scultura realizzata con qualunque tecnica, installazione, intervento sitespecific, video, fotografia, graphic work, performance.
L’opera deve essere consegnata dall’artista o da un suo delegato al personale della segreteria organizzativa della mostra presso la sede del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata ( Via Vittorio Veneto 514, tel. 3335836369), tutti i giorni (dal lunedì al sabato) fino al 9 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, accompagnata da una foto dell’opera, in formato elettronico.
L’artista concede la liberatoria per l’esposizione pubblica e la pubblicazione della foto della propria opera esclusivamente a fini comunicativi e/o promozionali della collettiva d’arte.
Le foto delle opere degli artisti partecipanti saranno pubblicate sul sito dell’associazione culturale Prometeo ( www.associazioneprometeo.eu ), sulla rivista culturale Lapilli ( www.lapilli.eu ) e sul sito del Liceo ( www.liceodechirico.edu.it ).
L’evento sarà pubblicizzato con manifesti, locandine e inviti. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Pur assicurando la massima cura e custodia delle opere, l’artista si fa carico di sollevare gli organizzatori e la Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Napoli da ogni responsabilità per eventuali incidenti, danneggiamento o furti che potrebbero verificarsi nel corso della mostra a danno delle opere esposte nella Basilica e/o durante il periodo di giacenza della stessa opera all’interno dei locali messi a disposizione dagli organizzatori prima, durante e dopo l’evento, per furto e/o danneggiamento provocato da persone o cose.
L’artista o suo delegato (la delega deve essere redatta per iscritto accompagnata dal documento d’identità del delegato) possono ritirare le opere esposte dopo la consegna degli attestati che si terrà domenica 21 ottobre 2018 alle ore 17:00. Le opere devono essere ritirate, sempre presso il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, entro il giorno 27 ottobre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, esonerando la segreteria della mostra da ogni responsabilità.
I dati personali degli artisti, a norma della legge n. 675/96 (legge sulla privacy) e successive disposizioni legislative in materia, saranno trattati solo per i fini afferenti la mostra, salvo esplicito divieto scritto.
Torre del Greco, 2 ottobre 2018
IL PRESIDENTE
Dr. Francesco Manca
CLICCA QUI per scaricare il PDF del REGOLAMENTO
CLICCA QUI per scaricare la SCHEDA di PARTECIPAZIONE