- Categoria: Informazioni
- Scritto da Super User
- Visite: 416
Vesuvinform
Uno dei progetti più ambiziosi nell'ambito delle attività culturali promosse dall'associazione culturale "Prometeo" di Torre del Greco è VESUVINFORM. Un centro di raccolta di notizie, dati, immagini e testimonianze di ieri e di oggi sia sul Vesuvio, sia sull'area che si estende alle sue pendici; quel territorio, cioè, che viene definito "conurbazione napoletana".
L' associazione culturale "Prometeo" opera sul territorio di Torre del Greco.
La costante minaccia della perdita della memoria storica dell'area vesuviana, l'incuria che spesso - se considerate improduttive - accompagna le testimonianze architettoniche, artistiche e culturali, hanno rafforzato in "Prometeo" quei sentimenti che ci legano a questa terra, determinando altresì la voglia di pungolare le istituzioni e le popolazioni a prendere coscienza di tali problemi e promuovere azioni tese alla ricoperta del territorio e alla rivalutazione storico - culturale dell'intera città.
Appositi gruppi di studio elaboreranno le informazioni provenienti dalla più disparate fonti da quelle istituzionali a quelle private, creando una sorta di filtro, al fine di rendere accessibile a tutti le informazioni relative al territorio vesuviano.
VESUVINFORM si propone di affrontare una serie di problematiche socio-culturali con l'organizzazione di incontri-dibattito, conferenze, visite guidate, ecc., per contribuire alla promozione della coscienza storica ed artistica dei cittadini vesuviani.
Le antiche realtà artistiche e produttive, che hanno portato onorevolmente il nome di Torre del Greco nel mondo come la lavorazione del corallo, la realizzazione dei cammei, la lavorazione della pietra lavica e l'arte orafa; la coltivazione dei fiori e dei prodotti tipici dell'area vesuviana (albicocco, pomodoro, uva, ecc.), il restauro dei mobili antichi, la cantieristica navale, l'arte culinaria se opportunamente indirizzate, possono certamente rappresentare, ancora una volta, l'inizio di un vero e rinnovato rilancio socio - economico del nostro territorio, un tempo efficacemente decantato da scrittori come Maiuri, Goethe e Hamilton.
VESUVINFORM, ha l'ambizione di porsi come una sorta di videocamera virtuale che riprende il passato e lo ripropone alle nuove generazioni per risvegliare un fiero senso di appartenenza ad una magnificata cultura che rischia ogni giorno la dissolvenza.
In sintesi dunque, propositi di VESUVINFORM sono:
· Recuperare la memoria storica
· Rivalutare la cultura vesuviana
· Stimolare l'Autorità per il ripristino delle testimonianze architettoniche del passato
· Incentivare il rilancio del turismo culturale
· Promuovere il rispettare dell’ambiente
· Diffusione della cultura del rischio vulcanico
L'associazione culturale "Prometeo"
CHIEDE
Alle Autorità, Ai Comuni Vesuviani, alle Associazioni culturali ed ambientalistiche, alle Forze economiche, ai privati cittadini di collaborare attivamente al progetto, fornendo il sostegno ed i contributi culturali necessari per il pieno successo dell'iniziativa al fine di riaffermare una più elevata qualità di vita nell'area vesuviana.