Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. 

  • Scritto da Super User
  • Categoria: Informazioni
  • Visite: 471

Il Presepio in famiglia 2023 a Trecase

Locandina Il Presepio in famiglia 2023 a TrecaseIl Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e S. Gennaro” e l’Associazione culturale “Prometeo” in collaborazione con la Parrocchia “Sant’Antonio di Padova”, l’ICS “D’Angiò-Via Vesuvio” Trecase, le Associazioni di Trecase: Pro Loco Trecase APS, Centro Sociale Anziani “Vesuvio”, Ganesh ODV, Genitori Trecase ODV, Insieme per la Vita, Santo Patrono San Gennaro APS, UNEC (Unione Nazionale Enti Culturali), con il patrocinio del Comune di Trecase e dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania, organizzano il concorso “Il Presepio in famiglia 2023 a Trecase”.

La contemplazione della storia umana del Figlio di Dio venuto tra noi ci esorta ad essere portatori di pace e di amore, soprattutto meditando il mistero della sua nascita. “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”, hanno cantato gli angeli nel Natale del Salvatore del mondo. L'Avvento, che per i cristiani significa anche "attesa" per la nascita di Gesù, è il tempo che precede e prepara il Natale. Il presepio è uno dei simboli più efficaci del Natale, perché oltre a rappresentare il mistero di Dio fatto uomo per amore nostro, richiama alla vita semplice e alla fratellanza universale. Soprattutto in questo delicato momento storico abbiamo il compito di diffondere con ogni mezzo questo messaggio.

 Il Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e S. Gennaro”, l’Associazione culturale “Prometeo”, le Istituzioni e le Associazioni aderenti con questa iniziativa vogliono incentivare nelle famiglie la tradizione secolare di “fare il presepio”, insieme, nonni, genitori e figli. Quest’anno inoltre ricorrono anche gli 800 anni dal primo Presepe della storia realizzato da San Francesco a Greggio nel 1223.

 

 Di seguito i link ai files da scaricare:

LOCANDINA

REGOLAMENTO

DOMANDA ISCRIZIONE

SCHEDA PARTECIPAZIONE