- Categoria: Libri
- Scritto da alla redazione
- Visite: 892
Aperitivo con lo scrittore Claudio Pennino al Caffè Letterario Portanova
Viaggio alla scoperta dei modi di dire più diffusi della lingua napoletana
Terzo appuntamento del ciclo “Aperitivi con gli autori” al Caffè Letterario Portanova a Napoli, in piazza Portanova 8, venerdì 11 dicembre alle ore 18; protagonista sarà Claudio Pennino, scrittore, poeta e cultore della lingua napoletana.
Partendo da un suo libro, Mettere ‘a bbona parola, pubblicato nel 2011 per i tipi di Intra Moenia, l’autore condurrà il pubblico in un affascinante viaggio tra i modi di dire tipici della lingua partenopea, studiati e analizzati in un paziente e accurato lavoro, che gli ha consentito di raccoglierne in volume oltre 5000. E la raccolta non è esaustiva, perché, come ama ripetere lo stesso Pennino, «nuovi modi di dire nascono continuamente, a seconda degli episodi che accadono». Ma da dove nascono, appunto, questi modi di dire? Dalla tradizione, dagli antichi mestieri, dalla storia, oppure dai miti classici, e in gran numero dalle Sacre Scritture. Nella sua ricerca, lo scrittore ha approfondito la loro origine, risalendo al significato più antico delle varie espressioni e ricostruendo la loro eventuale evoluzione nel tempo.
Sorseggiando un aperitivo seduti sui divanetti del Caffè, i lettori potranno seguire questo viaggio di scoperta e prendervi parte direttamente, interagendo con l’autore con domande e commenti.