- Categoria: Libri
- Scritto da Francesco Manca
- Visite: 154
Prende il via la IV edizione di Trecase legge. Letture all’ombre del Vulcano
Prende il via la IV edizione di Trecase legge. Letture all’ombre del Vulcano
Trecase legge. Letture all’ombre del Vulcano è il titolo di questo interessante format giunto alla quarta edizione che si terrà nel mese di settembre negli spazi nella Villa Comunale di Trecase in Via Nuova Cirillo n. 25, nei giorni giovedì 12, martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2024 con inizio alle ore 18,30, presentato ai Media nella Sala Giunta del Comune di Trecase. L’evento Trecase legge. Letture all’ombre del Vulcano - ha detto il Sindaco di Trecase, l’avv. Raffaele De Luca – promosso dall’Associazione Culturale per il bene sociale Biesse, presieduta da Bruna Siviglia e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Trecase è diventato ormai un appuntamento annuale che rientra nella programmazione delle nostre iniziative culturali per la diffusione e la promozione della lettura, inteso come “Infiltrazioni culturali del mese di settembre a sostegno della Legalità e della promozione del Territorio Vesuviano. A tal proposito, prosegue il Sindaco Raffaele De Luca, dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Trecase San Gennaro, l’Amministrazione comunale organizzerà alcuni eventi come le iniziative “Cantine aperte” e “Pisello centogiorni del Vesuvio” per promuovere e far conoscere le eccellenze del nostro territorio vesuviano.
La lettura aiuta la concentrazione, aumenta la creatività, ha chiosato la dottoressa Maria Rosaria Balzano, Vicesindaco con delega anche alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. I libri rappresentano un importante strumento di crescita individuale; queste iniziative sono anche momenti di condivisione per coinvolgere le persone a prendere conoscenza del mondo sviluppando, soprattutto tra i più giovani, la propria capacità critica. È importante promuovere la lettura per educare e abituare i più piccoli a leggere. Si inizia giovedì 12 settembre con Un posto in scena di Marina Tagliaferri, attrice, che dialoga con Angela Lasociale, Presidente Centro Ti Ascolto. Martedì 17 settembre è la volta de La Scelta di Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore televisivo, che dialoga con Maria Luisa Iavarone, Ordinario di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; intervengono Bruna Siviglia, Presidente nazionale Biesse, Fernanda Pucillo, referente Campania Biesse, Annamaria Silvestro, Presidente associazione Passepartout. Mercoledì 18 settembre è la volta de Un posto sull’abisso di Paolo Toscano, giornalista, che dialoga con Bruna Siviglia, Presidente nazionale Biesse.
L’associazione Biesse associazione culturale bene comune nasce a Reggio Calabria e si estende su tutto il territorio nazionale. Si interessa di legalità, solidarietà e soprattutto divulga cultura. Ha a cuore la tutela e la formazione dei minori a rischio. Abbiamo, riferisce la dottoressa Fernanda Pucillo, referente campana dell’associazione Biesse, in atto numerosi protocolli con carceri minorili, case-famiglia ecc. Anche le donne vittime di violenza rientrano tra gli interessi dell'associazione Biesse, che si impegna a migliorarne le condizioni. La presidente nazionale è la dottoressa Bruna Siviglia. A Trecase si organizza con i soci, ormai alla quarta edizione, Trecase legge all' ombra del vulcano, sempre con la presenza di autori di grande spessore.
Francesco Manca