- Categoria: Libri
- Scritto da alla redazione
- Visite: 293
Presentazione libro "Pittori di Cinema" di Maurizio Baroni e Alessandra Cesselon
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2018 - Roma
"PITTORI DI CINEMA"
INVITO 7 dicembre. h. 15.30. Sala Elettra. Presentazione libro "Pittori di Cinema"
di Maurizio Baroni e Alessandra Cesselon. Ed. Lazydog Press.
"Più libri più liberi" la Nuvola.
Via Asia 40, Roma
Metro Eur Fermi.
Il primo libro dedicato completamente al gruppo di giovani artisti che realizzarono i manifesti per le piu importanti pellicole internazionali.
Più di 400 pagine che narrano la storia e lo stile di 29 maestri della pittura di cinema. Un genere pittorico che si incentra sulla pittura e sulla grafica coniugati con un moderno linguaggio figurativo che diviene un logo per raccontare, mediante una dinamica sintesi, le vicende narrate nel film. Un genere tutto da studiare che durò circa cinquant'anni, fino agli 80/90. Tra gli artisti più importanti Anselmo Ballester, considerato il precursore del genere, Angelo Cesselon, il maestro del ritratto e del colore, i fratelli Nistri che si specializzarono nel genere drammatico, Sandro Symeoni tra ironia e grafica e Averardo Ciriello interessato alle grandi tavole storiche.
La pittura di cinema ha il merito di aver contribuito alla realizzazione di un genere originale e di aver ripreso il linguaggio figurativo della pittura classica dell' '800 in contrapposizione con gli stili essenzialmente astratti del '900. Il libro è curato dal collezionista
Maurizio Baroni, i testi storico/critici sono della storica dell'arte Alessandra Cesselon. Edizione Lazydog Press.
Archivio Cinema Cesselon
3393966432 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.